Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più
Progettoarte Elm
ITEN
Subscribe to our newsletter

Gio’ Pomodoro Catalogo ragionato delle sculture a cura di M. Meneguzzo

Indietro

Gio’ Pomodoro  Catalogo ragionato delle sculture

Il Catalogo generale delle sculture di Gio’ Pomodoro (Orciano di Pesaro, 1930 – Milano, 2002) rappresenta la più aggiornata e completa pubblicazione sull’intera produzione plastica del maestro. Il Catalogo include più di 3000 opere scultoree realizzate nel periodo 1955-2002 e registrate dall’Archivio Gio’ Pomodoro nel corso di una minuziosa e attenta attività di ricerca, analisi e mappatura durata vent’anni. Iniziata sotto la guida di Luciano Caramel e continuata con l’attuale presidente Marco Meneguzzo, la raccolta dei dati – a cura dell’Archivio con la direzione esecutiva di Rossella Farinotti – è ora diventata strumento di informazione, documentazione e studio rivolto agli addetti ai lavori, ai collezionisti e agli appassionati. Tutta la produzione dell’artista, dalle opere più piccole – con la sola esclusione dei gioelli – alle più grandi installazioni pubbliche, è qui presentata cronologicamente, corredata da una scheda completa di riferimenti bibliografici ed espositivi, oltre che delle singole immagini.
La mole del lavoro e la precisa scelta editoriale dell’Archivio ha suddiviso l’opera in due volumi distinti. Il primo è una vera e propria monografia sull’artista, con testi inediti di Marco Meneguzzo, degli eredi Bruto Pomodoro, Antonietta Ferraris ed Emilio Mazza, e una ricca galleria fotografica di opere scelte. Il secondo volume costituisce invece il catalogo vero e proprio delle opere, con una serie di apparati scientifici e uno scritto programmatico dell’artista, volto a far comprendere le motivazioni personali e le conseguenti scelte tecniche che lo hanno spinto ad adottare i materiali tradizionali della scultura, ma anche a sperimentare senza paura, e tra i primi, quelle materie plastiche che oggi sono divenute patrimonio consueto della scultura.

Gio’ Pomodoro  Catalogo ragionato delle sculture

A CURA DI  Marco Meneguzzo

RILEGATURA  Due cartonati con cofanetto

DIMENSIONI 24 x 28 cm

PAGINE 352 + 256 pagine

ILLUSTRAZIONI oltre 1000

LINGUA Italiano

ANNO 2023